FATHER, MOTHER, SISTER, BROTHER
(U.S.A. / 2025 / Commedia, Drammatico / n.d.)
21, 22, 23, 24* aprile
* Versione originale sottotitolata in italiano.
Un film antologico, diviso in tre diversi episodi, che si svolgono in altrettanti Paesi (Father negli Stati Uniti, Mother in Irlanda, Sister Brother in Francia). Le tre diverse storie riguardano figli adulti costretti a confrontarsi tra di loro e ad affrontare la difficile relazione con i genitori.
Recensione
Dopo cinque anni, Jim Jarmusch è di nuovo dietro la macchina da presa.
Il regista ha annunciato formalmente il suo prossimo film, Father, Mother, Sister, Brother, il primo da I morti non muoiono, del 2019. Jarmusch lavorerà nuovamente con l’attore Adam Driver, che aveva recitato anche nei suoi due ultimi film, I morti non muoiono e Paterson. Ci saranno anche Cate Blanchett, star di Coffee & Cigarettes, e il suo frequente collaboratore Tom Waits.
Father, Mother, Sister, Brother è descritto come un film antologico che segue tre diverse storie incentrate sulle difficili relazioni tra figli adulti e i loro genitori. Ognuna delle tre storie si svolge in diversi Paesi: Father è ambientata nel nord-est degli Stati Uniti, Mother si svolge a Dublino, in Irlanda, e Sister, Brother a Parigi, in Francia.
Il film è una “serie di studi di personaggi: pacati, osservativi e non giudicanti. Una commedia, ma intessuta di fili di malinconia,” recita la sinossi.
Del cast faranno parte anche Vicky Krieps, Mayim Bialik, Charlotte Rampling, Indya Moore e Luka Sabbat. Jarmusch aveva precedentemente affermato di aver scritto il film con uno specifico cast in mente, dicendo che ha dovuto solo dovuto “mettere insieme” i collaboratori per la produzione.
“Gli attori sono come animali selvatici che devo tenere d’occhio, perché hanno sempre tanto da fare. Sto tentando di riunire alcuni incredibili animali selvatici – spero di riuscire a catturarli tutti,” aveva detto il regista nel 2023. “Sono un maniaco del controllo e ho bisogno di fare le cose a modo mio. Devo scegliere tutti i miei collaboratori. Devo avere il final cut. Devo produrre il film con la mia casa di produzione. E, per quanto riguarda le persone che finanziano il film, gli permetto di farmi degli appunti in rough cut ma, da contratto, non ho nessun obbligo di usarli.”
Father, Mother, Sister, Brother potrebbe non avere una colonna sonora, come ha spiegato Jarmusch durante l’Overlook Film Festival del 2023.
“È un film molto sottile, molto tranquillo,” ha dichiarato “È un film triste e divertente e temo che la musica potrebbe sbilanciarlo troppo da una parte o dall’altra.”
Al momento, il film è in fase di post-produzione.
Samantha Bergeson, www.indiewire.com