Promo

FINALMENTE

un film di Claude Lelouch
(Francia / 2024 / Commedia /127')

10, 11, 12, 13 marzo

Finalmente, il film diretto da Claude Lelouch, vede protagonista Lino, un avvocato di successo che sembra avere una vita perfetta. Oltre alla carriera brillante, Lino ha una bella famiglia. Dopo un problema di salute, in maniera del tutto inspiegabile, perde il suo equilibrio mentale e inizia ad avere un comportamento ingestibile. Disinibito e senza filtri, non riesce più a mentire agli altri e a se stesso. In preda a una crisi d’identità, molla tutto e intraprende un viaggio avventuroso attraverso la Francia.

Da Parigi va prima in Normandia per poi dirigersi verso la Provenza. Incontra nuove persone tra cui una donna di cui si innamora e, finalmente, decide di seguire la sua vera passione: suonare la tromba.

Recensione

Un road movie musicale tra Parigi, Avignone e la Normandia. “Questo film si chiamerà Finalmente… perché è sicuramente uno degli ultimi.” In occasione del Festival di Cannes, con il suo potente mercato, Claude Lelouch ha alzato il velo sul suo prossimo lungometraggio. In un’intervista a Variety, l’iconico regista di Un uomo, una donna, ha dichiarato di aver scelto Kad Merad per caratterizzare un trombettista da bar che un problema di salute renderà incapace di mentire. Senza filtri, questo avvocato inizierà un viaggio che lo porterà da Parigi alla Normandia, passando per Avignone e la mitica 24 Ore di Le Mans. Un viaggio che lo vedrà innamorarsi di una donna diversa da sua moglie, interpretata da Elsa Zyl-berstein, e rincorrere infine la sua vera passione: la tromba. Il che spiega perché la supervisione della colonna sonora originale sia stata affidata al musicista Ibrahim Malouf, trombettista e compositore libanese naturalizzato francese. “Sarà un film molto musicale”, ha detto il regista 85enne a BFMTV. Sarà la storia d’amore tra una tromba e un pianoforte”. Nei titoli di coda la cantante Barbara Pravi Claude Lelouch afferma di essersi ispirata ai brillanti oratori che sono l’attuale ministro della Giustizia Éric Dupont-Moretti e il suo predecessore sotto François Mitterrand, Robert Badinter. “Finalmente… mescolerà diversi generi, avverte il cineasta, perché la sceneggiatura non è altro che la vita stessa e il risultato di tutto ciò che ho potuto osservare da quando sono nato. Ho sempre incontrato tutti i miei personaggi, ho ascoltato tutte le conversazioni che poi ho filmato”.

Oltre a Kad Merad e Elsa Zylberstein, Finalmente… riunirà Sandrine Bonnaire, Raphaël Mezrahi, Michel Boujenah e la cantante Barbara Pravi. Claude Lelouch, che vede Finalmente… come un’estensione dei suoi classici L’avventura è l’avventura e Una donna e una canaglia, intende invitare anche i suoi amici sullo schermo a fare delle comparsate. “Questo film, che si concentrerà su ciò che conta piuttosto che sulle cose superficiali, evocherà l’amore, la famiglia, il denaro, la salute e l’amicizia”, ​​sottolinea Claude Lelouch, che spera di investigare sui cambiamenti apportati dal covid nella nostra società. “Riprenderò la Francia, perché è un paese sublime e meraviglioso. È un Paese che mi ha dato tutto”.

Le Figaro, 22 maggio 2023