Promo

GLI SMEI & GLI SMUFI E BIGIO RANDAGIO

due film di Daniel Snaddon, Sean Muller, Samantha Cutler
(Animazione / Gran Bretagna / 2022 / 52')

Sabato 01 febbraio – ore 16.00

La Cineteca di Bologna rinnova la collaborazione con la casa di produzione inglese Magic Light Pictures distribuendo in sala due nuovi mediometraggi d’animazione tratti dagli amatissimi albi illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler, creatori di capolavori come Il Gruffalò, La strega Rossella e Bastoncino.

PASUBIO KIDS – Un viaggio educativo per grandi e piccini attraverso il cinema
Proiezioni, dialoghi e attività in collaborazione con Jonathan Cooperativa Sociale

Recensione

Gli Smei sono piccoli alieni rossi con il naso a trombetta, hanno capelli verdi e dormono nei letti, gli Smufi invece sono blu, portano scarpe a punta, dormono in buchi nella roccia e saltano come canguri. Vivono divisi da una fila di sassi rossi e blu, a pochi metri di distanza eppure diffidano gli uni degli altri. Un giorno però Greta, una smea, si innamora di Dante, uno smufo, e pur di coronare il loro sogno d’amore, i due fuggono su un altro pianeta.

Bigio randagio è un eccellente esemplare di gatto artista di strada, che un giorno si innamora follemente di Calza, splendida micia dagli occhi verdi. Ma quando il suo musicista nonché migliore amico Pino viene ferito e portato in ospedale, Bigio non riesce a trovarlo e sente terribilmente la sua mancanza.

Gli Smei e gli Smufi e Bigio randagio, due nuovi adattamenti degli amatissimi albi illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler, accompagnano con ironia i bambini e le bambine a scoprire mondi ignoti e a comprendere che differenze e diversità sono un arricchimento e non una minaccia per chi è pronto a coglierli. Nel pianeta immaginario degli Smei e degli Smufi, il giovane pubblico assapora un racconto in rima ispirato a Romeo e Giulietta, ricco di riflessioni sui confine immaginari entro i quali ognuno tende a rifugiarsi e a proteggersi. Guidati dalla musica invece, un giovane gatto canterino e il suo padrone vagano per le strade di Londra, riscoprendo un’atmosfera di amore e accettazione che scalda il cuore a piccoli e piccolo cinefili/e.