NOTTI MAGICHE
08, 09, 10 gennaio 2019
Una commedia che è anche un noir: un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere, i principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori. In una nottata trascorsa al comando dei Carabinieri, viene ripercorso in flash-back il loro viaggio trepidante, sentimentale ed ironico nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano.
Scheda tecnica
Titolo Originale
Notti Magiche
Regia
Paolo Virzì
Paese, anno
Italia,2018
Genere
Commedia
Durata
n.d.
Sceneggiatura
Francesco Piccolo, Francesca Archibugi, Paolo Virzì
Fotografia
Vladan Radovic
Colonna sonora
Carlo Virzì
Montaggio
Jacopo Quadri
Interpreti
Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Giancarlo Giannini, Roberto Herlitzka
Anticipazioni
Come lo stesso Paolo Virzì ha raccontato di recente, dandoci già qualche anticipazione sul suo nuovo progetto, Notti Magiche parla di un produttore cinematografico che viene trovato morto nelle acque del Tevere. Alla scoperta di questo omicidio, i maggiori sospettati sono tre giovani aspiranti sceneggiatori: “In una nottata al Comando dei Carabinieri viene ripercorso tutto il loro viaggio trepidante, sentimentale ed ironico nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano”, così Paolo Virzì. La particolarità di questa commedia-noir del regista de La prima cosa bella, Il capitale umano e La pazza gioia, sta nella composizione del cast: nel ruolo di protagonisti, infatti, ci sono tre giovani attori esordienti: si tratta di Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere che, in Notti Magiche, interpretano i tre aspiranti sceneggiatori sospettati dell’omicidio del produttore cinematografico.
Nel cast, però, non mancano i grandi nomi, come quello di Giancarlo Giannini, Roberto Herlitzka, Paolo Bonacelli, Ornella Muti, Marina Rocco, Andrea Roncato, Giulio Scarpati, Emanuele Salce, Giulio Berruti, Ludovica Modugno, Ferruccio Soleri, Simona Marchini e tanti altri, ad occupare dei ruoli di cornice in questa nuova pellicola di Virzì.
A firmare la sceneggiatura di Notti Magiche sono stati il regista stesso insieme a Francesca Archibugi — con cui già aveva collaborato per La pazza gioia — e Francesco Piccolo, mentre a produrre il film è Marco Belardi della Lotus Production, società di Leone Film Group, insieme alla Rai.
Francesca Demirgian