YACARÈ. UN CAIMANO ALLA FINE DEL MONDO
(Italia / Documentario / 56')
Venerdì 19 aprile – ore 20.30
Saranno presenti in sala il regista e i membri della spedizione scientifica.
Alla fine del 2022 nel suo centenario dalla fondazione, il Museo Zannato organizza la Romeo Expedition, una spedizione scientifica in Argentina sulle orme di Romeo, il caimano centenario della collezione storica del museo.
Recensione
Un viaggio esplorativo che ripercorre la storia del grande rettile nella sua terra natia, un incipit narrativo per comprendere e studiare i cambiamenti avvenuti negli ultimi cento anni negli ambienti naturali, nella cultura e nella società di un mondo lontano ma profondamente legato al nostro. Dalle acque del Paranà alle distese della Patagonia, un gruppo di esploratori vicentini: Roberto Battiston, conservatore naturalista del Museo Zannato, Michele Ferretto, fotografo e fondatore di Biosphaera, Emma Borgarelli specialista di ecoturismo internazionale sostenibile e Arianna Caneva studentessa di Scienze Marine presso l’Università di Milano, si spinge fino ai confini del mondo per rileggere i grandi temi ambientali del presente. Andrea Colbacchini, documentarista specializzato in video documentari dedicati al paesaggio, alla storia, all’antropologia e all’ambiente, li segue negli angoli più remoti del pianeta e li racconta in un documentario che parla di ricerca, scienza, ma soprattutto dei legami tra Vecchio e Nuovo Mondo, uniti nei grandi problemi ambientali della nostra epoca. – Romeo è un grande rettile del passato – spiega il conservatore Roberto Battiston – che ci parla dei musei, vicini e lontani, del fare cultura tra passato e presente ma anche di fare ricerca scientifica negli ambienti dove il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità stanno lasciando segni indelebili sul nostro pianeta che vanno raccontati. In luoghi lontani ma profondamente legati al nostro territorio da fili invisibili che con questa spedizione abbiamo percorso a ritroso, nello spazio e nel tempo.
– Ne è uscito “Yacaré: Un Caimano Ai Confini Del Mondo”, un docufilm affascinante e complesso – aggiunge il regista Colbacchini – una storia di ricerca e di scoperta ai confini del mondo. L’opportunità di catturare la bellezza e la maestosità degli ambienti selvaggi è un privilegio, ma richiede competenze tecniche solide e una preparazione adeguata per affrontare gli elementi e le condizioni avverse. La qualità imprescindibile rimane comunque la possibilità di farsi affascinare dall’ignoto.